martedì 31 gennaio 2017

SCEGLIERE

Cosa determina dove scegliamo di vivere, cosa fa sì che proprio quel luogo diventa per noi "casa". Quando sento qualcuno dire "io da qui non mi muoverei mai" un pò lo invidio anche se spesso credo sia più una autoconvinzione che una verità. Impossibile per me pensare che una persona non voglia fare altro, vedere alto, vivere altro.
Personalmente non ho un posto che mi faccia sentire finalmente a casa, a Napoli sono felice di tornare perché è la mia terra, ci sono tutti i miei affetti più cari. Tuttavia non ho un luogo dal quale non mi allontanerei. Se mi dicessero domani stesso parti per la Nuova Zelanda probabilmente andrei, anzi ne sarei anche felice. A fermarmi forse è mia figlia, il lavoro, la casa in quanto immobile. Io mollerei tutto e andrei, ne avrei proprio voglia e mi prenderei volentieri anche le conseguenze. Il tutto per sentirmi viva; ho sempre questa ansia di sopravvivere e di finire la mia vita insoddisfatta. E' solo che secondo me ci dimentichiamo che siamo essere finiti, con una scadenza. Ci è stato dato un tempo e noi come lo stiamo usando? come avremmo voluto veramente usarlo? Abbiamo fatto tutto per essere non dico felici ma almeno soddisfatti? Ho paura a pormi queste domande perché so benissimo la risposa!
Tutti sappiamo che ci sono posti bellissimi da vedere, dove la qualità della vita (che è una, non ce lo dimentichiamo) è migliore, ma allora perchè rimaniamo qui? Cosa ci spinge a non provare a fare altro? La sicurezza? La stabilità? Ma quante cose importanti e che potrebbero renderci felici immoliamo sull'altare della tranquillità e della confort zone?
Perchè non posso essere una persona che si accontenta, quelle che capisci subito, quelle che sono serene e tranquille sempre.