venerdì 22 febbraio 2013

LA NEVE

A Milano nevica, ormai da un mese, cioè non tutti i giorni ma spesso e a tratti nevica. I primi anni ero entusista, felice e contenta. Urlavo frasi del tipo: amoreeeeee, alzati c'è la neve, che bella, che figa, che bianca, andiamo a giocare fuori? ero disposta, e spesso lo facevo, ad uscire anche in pigiama.
E lui che viveva qui già da 10 anni e sapeva cosa significa la neve in città, mi rispondeva: Noooo, cazzo sta nevicando???? e io tutta delusa e con il broncio andavo fuori a giocare da sola (non è vero, però l'immagine è poetica :D ).
Sono ormai due anni (quindi mi ci son voluti ben sei anni per cambiare idea) che, quando nelle poche mattine di dicembre, gennaio, febbraio e a volte anche marzo (maròòòòò) apro gli occhi e vedo la neve mi parte la carogna che più carogna non si può e inizio a maledire sta roba bianca che scende dal cielo.  Sì, voi di Napoli che la neve la vedete solo sul Vesuvio o se andate a Roccaraso con il pullman delle gite mi direte, ma daiiiiiiiii è così bella, è così romantica. Lo so che direste così, mia mamma, le mie sorelle, i miei cugini e i miei amici che abitano giù a telefono quando io la maledico, mi rispondono così e io mi incazzo ancora di più.
La neve a Milano significa, in ordine:
  • un freddo cane che ti entra nelle ossa e che ti fa pensare: perchè? perchè proprio io? perchèèèèèèè????? cosa ho fatto di male, mondo crudele???
  • macchina da pulire e scongelare (non ho ancora il box) con quell'affarino munuscolo comprato al Brico.
  • scarponi da neve che non ho e che mai comprerò perchè a me sciare mi fa cagare, ecco l'ho detto, N O N  M I P I A C E!!! toglietemi pure il diritto al voto in Lombardia....io ho freddo!!!!
  • strade sporche e scivolose e se avete letto il post del semaforo vi renderete conto che con la neve il tutto diventa ancora più difficile.
  • e per ultimo, ma non meno importante i capelli, sì i capelli. I miei che non sono belli di loro, con la neve fanno veramente pena, si elettrizzano, si ammosciano, si arricciano. Uno scopettino in pratica.
E se decidi di andare in metro, perchè magari hai paura del ghiaccio di sera.... Ripensaci, perchè hanno fatto tutti lo stesso pensiero, con la neve la metro è impraticabile a meno che tu non abbia buone intenzioni, tipo spingere, urtare, sgomitare e perchè no anche PICCHIARE. E' la tua unica speranza di entrare in metro.
Ma a prte questo volete sapere csa mi ha fatto cambiare idea su sta neve? Dai ve lo dico :)
Due anni fa con la mia macchina che non aveva ancora le gomme da neve (adesso ce le ha, dopo il fatto) sono rimasta bloccata sulla statale, nevicava talmente tanto che dovevo uscire tipo ogni due minuti con l'ombrello e con lo stesso ombrello pulire il parabrezza, altimenti rischiavo di non vederci più nulla. Ad un certo punto la mia macchina si blocca, slitta e non fa più un millimetro in avanti anzi indietreggia. Ho iniziato a recitare il rosario e a piangere, ho persino scritto sui finestrini S.O.S. e la gente in macchina che mi passava di fianco pensava che salutassi e mi ricambiava con la manina (non è uno scherzo, è tutto vero). Poi, un'anima pia, vedendomi in crisi e nel panico più totale, ha capito ed è venuto in mio soccorso, spingendomi a più non posso, agevolando così l'andatura. ahhhhhh quante benedizioni si è preso, da me a da tutta la mia famiglia, che ovviamente era in diretta con me al telefono (sì, sì per non farli preoccupare ho chiamato mio padre e gli ho detto: papà sto per morire sotto la neve di Milano, salutami tutti) Alla fine è andata bene. ma che pauraaa.
IO ODIO LA NEVE A MILANO (voce di puffo brontolone)